it en es

    SARDEGNA ROSSOBLU

    L'identità culturale del popolo sardo come bene primario da valorizzare e promuovere.

    Cantina Tani

    “Trasmettiamo l’amore per la nostra terra in tutto ciò che facciamo“ Famiglia Tani

    Indirizzo: Loc. Conca sa Raighina, 2      
    Regione: SARDEGNA      
    Provincia: Olbia-Tempio      
    Località: 7020 Monti (OT)      
    Tel.: +39 335472221      
    Mobile: +39 3386432055      
    Email: info@cantinatani.it      
    Web: www.cantinatani.com       
    Descrizione
     
    Gallery
     
    Video
     
    Commenti
     
    Contatti
     

    TANI...è il brand (name) registrato ® dell'azienda ed è anche il cognome di famiglia che la stessa ha voluto che venisse mantenuto nel logo (nome/parola), mentre il marchio (simbolo grafico posto accanto al logo) è stato ideato richiamando e fondendo due idee: il simbolo del sagittario (segno zodiacale dei membri della famiglia Tani) e l'arcere dei noti bronzetti sardi.



    Il tutto è stato pensato e composto graficamente unendo simboli e segni della scrittura arcaica sarda nuragica che possiamo ritrovare sia in diversi reperti archeologici e sia scalfitti in alcune famose domus de janas della Sardegna.
    La famiglia Tani è certamente convinta che il successo di un'azienda sta anche nell'attenzione e nella cura dell'immagine della stessa.
    I prodotti vitivinicoli dell'azienda Tani possono contare oggi, nella loro impostazione grafica, modernità ma anche tradizione e cultura, ossia la capacità di soddisfare il cliente comunicando due aspetti fondamentali della loro terra, il prodotto vino e la cultura sarda.

    La Cantina, costruita nel 2008, è ubicata nel cuore dei vigneti per consentire una immediata vinificazione delle uve appena colte, apportando così giovamento alla qualità del prodotto finale.
    E' una struttura all'avanguardia, realizzata interamente con materiali in acciaio inox, con annessa una struttura seminterrata per l'affinamento in botte e la conservazione del vino rosso.

    IL TERRITORIO
    Il corpo dell’azienda si trova a 2 km dal paese, dove il nostro Agriturismo e la nostra Cantina hanno sede, con il ristorante, sala degustazione e camere. E’ qui che si trovano i nostri vigneti di Vermentino, situati ad un’altitudine di 350 m.s.l su un terreno a disfacimento granitico a medio impasto tendente al sabbioso, con un’esposizione al sole ideale e che godono a pieno dei venti salmastri che arrivano dal vicino mare, favoriti da un ottimale escursione termica tra il giorno e la notte anche nei periodi più caldi.
    I vigneti di uve rosse (e gran parte del territorio boschivo e di macchia mediterranea adibito a pascolo) si trovano a 5 km dal corpo centrale, sul monte che sovrasta il paese di Monti ai margini del demanio forestale (Monte Olia) a 550 metri s.l.m. Anche questi vigneti nascono su un terreno a disfacimento granitico, sabbioso povero e piuttosto difficile da lavorare, in una posizione climatica veramente favorevole, godono dei venti che arrivano dalla costa e delle forti escursioni termiche.
    Il territorio di Monti, come del resto tutta la Gallura, è ricco di emergenze archeologiche, architettoniche e ambientali di grande interesse. Le prime testimonianze della frequentazione umana risalgono al Neolitico per proseguire poi al periodo Nuragico. A tal proposito sono da segnalare i resti del Taerra da cui prende il nome il nostro Vermentino.

    ATTUALMENTE PRODUCIAMO 4 ETICHETTE

    Nel 2008, anno di fondazione della Cantina, sono nati:

    - il Taerra (Vermentino di Gallura DOCG Superiore)

    - il Serranu (IGT isola dei nuraghi).


    Successivamente, nel 2012, abbiamo iniziato a produrre:

    - il Meoru (Vermentino di Gallura DOCG)

    - il Donosu (Cannonau di Sardegna DOC).