it en es

    SARDEGNA ROSSOBLU

    L'identità culturale del popolo sardo come bene primario da valorizzare e promuovere.

    Cantina Udus

    L’amore per le proprie radici. In un angolo della Sardegna, dove il rispetto per la terra è il valore più importante, nascono i nostri vini.

    Sconto 10%
    Indirizzo: S.S. Agricola Viticola 3C (CA)      
    Località: 9010 Uta      
    Tel.: +39 371 441 9483      
    Web: www.udus.it       
    Descrizione
     
    Gallery
     
    Video
     
    Commenti
     
    Contatti
     

    UDUS, UNA STORIA DI FAMIGLIA

    Fausto e Lucia, Alice e Leonardo. Un uomo che ha inseguito il ricordo del padre, da cui non ha ereditato terre, ma dedizione, rispetto, amore per la vigna e i suoi frutti. Una donna che ha colto il sogno del marito e insieme a lui è andata alla ricerca di quell’angolo di terra da cui è nata Udus. E poi i figli e il loro desiderio di tornare alle radici, per renderle sempre più robuste e profonde.
    La nostra famiglia ha ritrovato nella sua storia il desiderio di dedicarsi alla terra, con rispetto e amore, per costruire una cantina legata al territorio, espressione della natura e consapevole del futuro che ci aspetta. La sostenibilità e la scelta di applicare i metodi dell’agricoltura biologica, infatti, sono per noi un modo per includere nella nostra famiglia anche l’ambiente che ci circonda. Il vino è un prodotto dell’uomo e della terra insieme ed è per questo che crediamo sia importante prendersi cura della natura. Questa è la storia che c’è dietro i nostri vini.


    SENZA SOLFITI AGGIUNTI.
    Cosa significa senza solfiti aggiunti? I solfiti sono conservanti naturali, presenti in tutti i vini, prodotti durante la fermentazione. In linea con le pratiche dell’agricoltura biologica e il rispetto della natura, abbiamo scelto di interpretare i classici vini della Sardegna in una chiave innovativa, al fine di produrre vini moderni ed autentici, senza solfiti aggiunti.

    RITORNO ALLA VITE
    La nostra scelta di metodo è diventata una scelta di vita. Ritorno alla vite significa tornare alla lentezza e alle proprie radici, per ritrovarle e riscoprirle. È così che noi concepiamo il vino, come un prodotto dell’uomo e della terra insieme, in un rapporto di profondo rispetto reciproco.

    LA VIGNA E IL VINO
    I nostri vini arrivano da 10 ettari di vigna su un terreno scaldato dal sole della Sardegna, proprio accanto all’oasi naturalistica di Monte Arcosu, fra le aree naturali del WWF più estese d’Italia. Sin dall’inizio abbiamo impiantato diverse varietà di uve, soprattutto vitigni autoctoni sardi: Vermentino e Nuragus, Cannonau e Monica, Moscato e Cabernet Sauvignon.

    Tutti i nostri vini sono a basso contenuto di solfiti, ricchi di gusto e profumi intensi, pura espressione della terra. I Classici senza solfiti aggiunti sono i tradizionali vini della Sardegna, proposti in chiave innovativa, espressione del territorio, vinificati con cura, senza nient’altro da aggiungere. Le Selezioni nascono da un’accurata scelta delle migliori uve dei nostri vigneti e rappresentano la massima espressione della nostra azienda, vini per le grandi occasioni.